Cos'è

Obiettivi della Carta

L'E.R.A.P. di Ancona intende dare particolare rilevanza al problema della "qualità dei servizi" con l´obiettivo di erogare agli utenti prestazioni le cui caratteristiche qualitative siano in grado di soddisfarne i bisogni.

La gestione dell´Edilizia Residenziale Pubblica si caratterizza per essere un servizio volto a garantire il godimento di un diritto primario: quello abitativo delle fasce sociali più deboli.
Diventare protagonisti di un percorso di qualità risulta uno strumento non solo di recupero del rapporto con i cittadini utenti, ma anche un mezzo gestionale per incentivare la produttività e la redditività della gestione.

Infatti la gestione richiede criteri di equilibrio tra costi e ricavi insieme ad una particolare attenzione alla riqualificazione urbana ed all´assunzione di adeguati standard di qualità degli alloggi.

La Carta dei Servizi resi dall'E.R.A.P. è redatta in conformità alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 "Principi sulla erogazione di servizi pubblici".
Con la Carta dei Servizi l'E.R.A.P. esplicita gli impegni che intende assumere nei riguardi dei propri utenti, ponendosi l´obiettivo di un continuo miglioramento della qualità dei servizi erogati.


Che cos'è la Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi costituisce un patto scritto con gli utenti sulla qualità dei servizi forniti dall'E.R.A.P. nel settore dell´abitazione.

Con la Carta l'E.R.A.P. si impegna a fornire un servizio di qualità rispondente ai principi fondamentali, riportati di seguito, e a renderlo sempre più adeguato alle esigenze degli utenti.

Con la Carta gli utenti possono verificare che l'E.R.A.P. rispetti gli impegni assunti.


A che cosa serve la Carta dei Servizi

La Carta è uno strumento per:

  • avvicinare gli utenti all'E.R.A.P.
  • far partecipare gli utenti all´attività dell'E.R.A.P.
  • tutelare gli utenti dalle inadempienze dell'E.R.A.P.
  • garantire la qualità dei servizi.

A chi si rivolge la Carta dei Servizi

La Carta si rivolge agli utenti degli alloggi pubblici.
Inoltre la Carta si rivolge ai Comuni della Provincia di Ancona cui l'E.R.A.P. fornisce servizi.


Cosa contiene la Carta dei Servizi

Contiene la descrizione delle procedure e gli standard di qualità dei servizi offerti.
Descrive i progetti di miglioramento della qualità dei servizi.
Individua gli strumenti di tutela del cittadino.
Definisce i tempi di validità ed i modi di pubblicità della Carta.


Come utilizzare la Carta dei Servizi

Se gli utenti riscontrano il mancato rispetto degli impegni contenuti nella Carta possono tutelare i loro diritti con un reclamo che deve essere presentato presso l'E.R.A.P. di Ancona.


Ogni contributo o suggerimento al miglioramento della Carta sarà oggetto di attenta analisi da parte dell'E.R.A.P. cui è possibile inviare eventuali comunicazioni in merito al seguente indirizzo:

E.R.A.P. di Ancona
Servizio Affari Generali
Piazza S. D´Acquisto n. 40
60131 Ancona

ovvero inviare una e-mail al seguente indirizzo:

a.generali@erap.an.it



Menu di servizio(torna all'indice)